Creatività e solidarietà: “Piccoli Imprenditori Crescono” nelle scuole del fermano
DATA
Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di I Grado cittadine imparano nozioni di educazione finanziaria: il ricavato delle loro vendite alla Fondazione Ospedale Salesi ETS.

Si è svolta, nella Galleria del Centro Commerciale “Girasole” di Fermo, la conferenza stampa di presentazione del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, realizzato da FG Gallerie in collaborazione con il Gruppo Jet’s e con il Patrocinio del Comune di Fermo.

Il Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, in provincia di Fermo, vedrà la partecipazione di oltre 300 alunni dei seguenti istituti e scuole: Istituto “Figlie della Carità Canossiane” di Porto San Giorgio, scuole primarie “Capoluogo” e “Santa Maria” di Montegranaro, Scuola Secondaria di I grado Marconi di Porto Sant’Elpidio.

È interessante come il progetto sappia creare un mix tra nozioni economiche, sviluppo della creatività e solidarietà – ha dichiarato nel suo messaggio la presidente di FG Gallerie Commerciali SpA Barbara Gabrielli – che aiuterà i piccoli partecipanti a capire come si sviluppa un’idea imprenditoriale giocando e divertendosi. Siamo lieti che il ricavato della vendita dei manufatti realizzati dai bambini venga devoluto all’assistenza dedicata ad altri bambini e felici che i nostri centri commerciali siano teatro di iniziative tanto virtuose”.

La creazione di un rapporto che va al di là dell’aspetto commerciale – aggiunge l’amministratore delegato Claudio Campanelli – è l’obiettivo che FG Gallerie Commerciali persegue e anche la crescita culturale dei più piccoli, a nostro avviso, è in linea con l’idea di un approccio relazionale orientato al lungo termine con tutti i visitatori dei nostri centri commerciali. Abbiamo una forte responsabilità sociale, i nostri centri devono essere luoghi d’incontro, confronto e crescita sociale”.

Alla conferenza stampa erano presenti il Direttore del Centro Commerciale “Girasole” Enea Pecorini, ⁠Annalisa Cerretani, Assessore al Turismo, Politiche del Lavoro e Risorse Umane del Comune di Fermo, Giorgio Monterubbianesi, Presidente dell’Associazione Magical Pet e responsabile dei progetti di pet therapy alla Fondazione “Ospedale Salesi”, Francesca Morbidoni in rappresentanza degli operatori della Galleria in cui si svolgeranno stages per gli studenti e Andrea Gallerini dell’agenzia Jet’s.

Uno dei motivi per cui FG Gallerie ha deciso di aderire al progetto “Piccoli Imprenditori Crescono”, in collaborazione con la società Jet’s – ha dichiarato il direttore del Centro, Enea Pecorini – è che per noi è importante la centralità delle persone, un principio fondamentale che si traduce in un impegno costante su diversi fronti, incluso il nostro sforzo di trasformare i centri commerciali in luoghi di incontro e crescita culturale”.

Si tratta di un’iniziativa lodevole che mette al centro i bambini – prosegue l’Assessore del Comune di Fermo, Annalisa Cerretani – e che dimostra l’efficacia della collaborazione tra pubblico e privato. Il patrocinio del Comune di Fermo rende dunque merito a un’idea intelligente che permetterà ai bambini di capire meglio il mondo dei genitori e determinate dinamiche della nostra società, attraverso la partecipazione e il gioco”.

I bambini del Progetto “Piccoli Imprenditori Crescono” hanno partecipato, nelle loro scuole, alla Piccoli Imprenditori Academy, un corso basato sul concetto di “gioco” alla scoperta delle origini e dell’utilizzo della moneta: cos’è il risparmio e perché è importante comprenderlo, come guadagnano gli adulti e la differenza tra esseri dipendenti di un’azienda ed esseri imprenditori. Con Piccoli Imprenditori Academy, i bambini hanno imparato a sviluppare il loro primo progetto imprenditoriale e lavoreranno per produrre dei lavoretti di Natale per adulti e bambini.

La Galleria del Centro Commerciale “Girasole” sarà il luogo in cui i bambini, nei fine settimana del 7 e 8, 14 e 15 dicembre allestiranno il loro mercatino di beneficenza, con bancarelle complete di registratore di cassa didattico messo a disposizione dall’organizzazione. Per acquistare i prodotti in vendita, i clienti del centro commerciale dovranno entrare in possesso dei FantaSoldini, la moneta ufficiale del progetto realizzata con gomme da masticare riciclate. Ogni gruppo o classe partecipante al progetto dovrà anche cimentarsi in quiz sulle nozioni imprenditoriali acquisite durante il percorso di partecipazione.

Il progetto si concluderà, a gennaio del prossimo anno, con una premiazione sulla base dei risultati acquisiti: Fanta Soldini raccolti nei weekend di vendita, punteggio del quiz e punteggio di gestione manageriale della propria bancarella di vendita. Alle classi migliori classificate sarà assegnato un premio in materiale didattico o tecnologico, a tutti sarà consegnato un attestato con medaglia a ricordo della partecipazione al progetto.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto al reparto di pediatria e alla Clinica Pediatrica della “Fondazione Ospedale Salesi ETS”.