All'avanguardia nelle prassi di governance

Comunità, risorse umane, ambiente, rispetto di leggi e codici

F.G. Gallerie Commerciali:
all'avanguardia nelle prassi di governance

Comunità, risorse umane, ambiente, rispetto di leggi e codici

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Capogruppo F.G. Holding spa

Magazzini Gabrielli spa, che si occupa di commercio al dettaglio e all’ingrosso oltre a erogare servizi tecnico-amministrativi a tutte le società del gruppo.

F.G. Gallerie Commerciali spa, che è specializzata nella promozione e gestione di centri, parchi e immobili commerciali in genere.

La struttura organizzativa.

consiglio di amministrazione
  • PRESIDENTE – Barbara Gabrielli
  • VICE PRESIDENTE – Luca Gabrielli
  • AMMINISTRATORE DELEGATO – Claudio Campanelli
  • CONSIGLIERE – Laura Gabrielli
  • CONSIGLIERE – Francesco della Cioppa

 

ORGANIGRAMMA AZIENDALE

Codice etico.

VALORI DI RIFERIMENTO

F.G. Gallerie Commerciali S.p.a svolge l’attività di gestione di Centri e Parchi commerciali di proprietà o di terzi.

Nel corso degli anni la Società ha raggiunto non solo una dimensione imprenditoriale ma anche un’immagine pubblica di elevata reputazione, che è opportuno salvaguardare e promuovere anche mediante l’adozione di un Codice Etico di comportamento.

Il Codice Etico si propone come modello di riferimento per tutti coloro che operano per la F.G. Gallerie Commerciali S.p.A., adeguando i propri comportamenti ai principi di lealtà, onestà e trasparenza già condivisi dalla Società, e a cui devono conformarsi.

La Società mantiene con le Pubbliche Autorità Locali dei territori in cui è presente con la gestione di centri commerciali o parchi commerciali, di proprietà o gestiti, relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione e alla trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi economici e dei valori contenuti in questo Codice.

La Società considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno ad iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona e al miglioramento delle sue condizioni di vita.

La F.G. Gallerie Commerciali S.p.A. rifiuta ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, al colore della pelle, all’aspetto fisico, alla nazionalità, alle opinioni politiche e alle credenze religiose di ogni singolo soggetto; ripudia ogni forma di discriminazione nelle politiche di assunzione e nella gestione delle risorse umane. La F.G. Gallerie Commerciali S.p.A. garantisce la difesa da ogni forma di mobbing, sia diretto che indiretto e ripudia ogni forma di violenza o ricatto nei rapporti interpersonali; riconosce nel merito, nelle prestazioni di lavoro e nelle potenzialità professionali, i criteri determinanti per gli sviluppi retributivi e di carriera dei propri Dipendenti; si impegna a non usufruire, neppure indirettamente, del lavoro “non registrato”.

La Società riconosce nella diversità delle culture e dei talenti un valore fondamentale e vuole attrarre e far crescere persone con doti di leadership, passione per il proprio lavoro e curiosità intellettuale. La Società evita ogni forma di discriminazione in tutte le decisioni che influiscono sulle relazioni con i propri collaboratori.

La Società riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in

un quadro di lealtà e fiducia reciproca. Allo stesso modo tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

La Società ha come valore imprescindibile la tutela della incolumità della persona, della libertà e della personalità individuale. Essa, pertanto, ripudia qualunque attività che possa comportare una lesione dell’incolumità individuale nonché ogni possibile sfruttamento o riduzione in stato di soggezione della persona. La Società attribuisce primaria rilevanza alla tutela dei minori e alla repressione dei comportamenti di sfruttamento di qualsiasi natura posti in essere nei confronti dei medesimi.

La F.G. Gallerie Commerciali S.p.A. si impegna a diffondere una cultura del rispetto per l’ambiente promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti, e contribuendo alla sua protezione. La Società è consapevole di quanto sia importante il rispetto dell’ambiente, inteso come risorsa comune da salvaguardare a beneficio della collettività e delle generazioni future in un’ottica di sviluppo sostenibile.

La F.G. Gallerie Commerciali S.p.A. mira ad un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali riducendo al minimo l’impatto della propria sede e dei centri commerciali gestiti.
La Società crede in una crescita globale sostenibile nel comune interesse. Le scelte di investimento sono essenzialmente informate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica, sia mediante l’adozione di particolari tecnologie e metodi di lavorazione che consentano di ridurre, anche oltre i limiti di norma, l’impatto ambientale delle proprie attività, sia attraverso lo sviluppo di fonti di energia rinnovabili, sia attraverso la promozione della raccolta differenziata dei rifiuti e, dove possibile, la loro destinazione al riutilizzo.

La F.G. Gallerie Commerciali S.p.A. riconosce che il rispetto delle normative nazionali ed internazionali è condizione vincolante e imprescindibile del proprio agire. Si impegna pertanto, anche con attenta opera di prevenzione, a rispettare tali normative nonché le prassi generalmente riconosciute. Ispira inoltre le proprie decisioni e i propri comportamenti alle possibili evoluzioni del quadro normativo.

Principi e norme.

CODICE ETICO

Tutti i soggetti interessanti nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità sono tenuti a rispettare i seguenti principi di base:

01

Legalità

La Società ha come principio imprescindibile il rispetto delle leggi, primarie e secondarie italiane, e vigenti in tutti i paesi in cui essa opera, delle disposizioni interne della Società, incluse quelle del Codice Etico, nonché degli accordi/contratti/convenzioni ed atti similari con i soggetti Terzi.

01

Etica professionale

Gli incarichi e le mansioni affidati dovranno essere svolti con il massimo grado di responsabilità professionale e morale.

01

Trasparenza

Garantire, nei limiti delle proprie attribuzioni e competenze, la correttezza, completezza, uniformità e tempestività delle informazioni.

01

Diligenza

Operare con massimo impegno e professionalità nello svolgimento degli incarichi e delle mansioni affidate, nei limiti delle proprie attribuzioni e competenze.

01

Correttezza

Agire in modo assolutamente corretto sia nei rapporti esterni che all’interno dell’organizzazione aziendale, evitando qualsiasi comportamento contrario a principi di lealtà, onestà, integrità morale, responsabilità, rispetto reciproco e buona fede; ogni operazione e transazione deve essere correttamente documentata, registrata, autorizzata, verificabile, legittima, coerente e congrua.

01

Riservatezza

Ogni informazione, dato o documento conosciuto nell’esercizio della propria attività lavorativa è riservato e non può essere divulgato in alcun modo a Terzi, se non in coerenza con le procedure aziendali.

01

Equità

Ogni comportamento dovrà essere ispirato a valori di obiettività ed imparzialità, evitando alcun tipo di favoritismo o discriminazione.

01

Responsabilità verso la Società

Ogni comportamento e attività dovrà salvaguardare, quali beni primari, l’onorabilità, la reputazione e l’immagine dell’azienda nei confronti della collettività.

01

Tutela dei soci e dei creditori

Nel perseguimento di un equilibrato contemperamento degli eterogenei interessi coinvolti, vi è il dovere di astenersi dal porre in essere attività e comportamenti anche solo potenzialmente lesivi dei diritti e degli interessi dei soci e creditori.

Etica professionale

Gli incarichi e le mansioni affidati dovranno essere svolti con il massimo grado di responsabilità professionale e morale.

L’osservanza del Codice Etico è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione di F.G. Galerie Commerciali S.p.a.

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il 13 dicembre 2022, il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 individua e previene le condotte penalmente rilevanti, oltre a rafforzare e migliorare il sistema di controllo interno e, in generale, la Corporate Governance.

Le nostre Gallerie, i nostri luoghi.

Restyling, ricco piano eventi, attenzione al territorio, utilizzo di nuove tecnologie, continuo dialogo con i visitatori e i tenants.