FG Gallerie Commerciali SpA fa registrare costanti trend di sviluppo nel settore della gestione e promozione di strutture commerciali. L’azienda marchigiana si caratterizza per essere un operatore specializzato nella gestione di strutture commerciali di “medie dimensioni” che, a fronte della conformazione territoriale del nostro Paese, sono una specificità storica del mercato italiano e possono rappresentare un “prodotto” di successo per i bacini di attrazione più contenuti.
Di recente, il consiglio di amministrazione ha approvato la vision e la mission di FG, da cui emergono i valori, gli intenti strategici e gli elementi su cui si fonda la distintività dell’azienda. “L’attenzione al capitale umano, il senso responsabilità nei confronti degli stakeholders e la vicinanza alle comunità dei territori in cui opera sono i valori che ispirano l’agire aziendale – ha detto la presidente di FG Gallerie Commerciali SpA Barbara Gabrielli – e attraverso un impegno costante dedicato alla sostenibilità sistemica e all’innovazione, FG Gallerie Commerciali si propone di soddisfare le esigenze dei suoi clienti “diretti” e “indiretti” sulla base di un approccio relazionale orientato al lungo termine.
Nel far questo, uno specifico focus è rivolto allo studio delle specificità dei territori presidiati e allo sviluppo di strutture e mix di offerta coerenti e attrattivi che, in linea con i trend del mercato, siano luoghi di incontro per la comunità, con una funzione sociale oltre che commerciale. Sempre ai fini del rafforzamento dell’identità aziendale nei confronti degli stakeholders, la nostra azienda si è dotata del Codice Etico e del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs. 231/2001”.
Attualmente, il portafoglio immobiliare gestito da FG comprende 12 strutture tra centri e parchi commerciali e 31 altri singoli immobili localizzati tra Marche, Abruzzo, Molise e Umbria, corrispondenti ad una superficie complessiva di 139.998 mq di GLA.
In merito agli obiettivi strategici che caratterizzeranno il prossimo triennio di attività della FG Gallerie Commerciali, l’amministratore delegato Claudio Campanelli ha detto: “Nel prossimo triennio, intendiamo continuare a essere società di gestione dei propri immobili e di quelli di proprietà/comproprietà della Magazzini Gabrielli SpA. Inoltre, intendiamo consolidare la posizione all’interno delle aree territoriali presidiate, potenziando la capacità di attrazione delle proprie strutture commerciali con particolare attenzione a quelle considerate “strategiche” quali il Battente e il Girasole; sviluppando nuovi progetti immobiliari quali: nuovo Retail Park a Porto San Giorgio e nuovo Retail Park a Pesaro; studiando la miglior soluzione possibile per progetti bloccati come il Retail Park Teramo Gammarana e infine realizzare ulteriori impianti fotovoltaici sulle coperture degli immobili di proprietà come opportunità di investimento. Per quanto riguarda il Battente Shopping Centre è previsto, inoltre, il completamenteo dell’area commerciale con l’insediamento di una nuova struttura mixed – use”.